La domanda è volutamente provocatoria… I soldi fanno la felicità? Si può essere felici senza soldi?
E’ sicuro che essere ricchi non vuol dire essere felici, come è evidente che avere seri problemi economici va a minare la propria felicità. Però com’è possibile che alcune persone in paesi del terzo mondo siano felici pur vivendo in baracche? Qual’è il loro segreto di felicità?
La felicità viene da dentro e siamo noi che dobbiamo abituarci ad essere felici attraverso un serio lavoro di crescita personale.
Sono convinta che la felicità sia un abitutidine. Bisogna decidere quotidianamente di essere felici.
Detto questo, se si impara ad essere felici e contemporaneamente si sta bene dal punto di vista finanziario, sicuramente si può avere accesso a tantissime esperienze e cose che chi fa fatica ad arrivare a fine mese non può vivere ed avere. Attenzione non mi sto riferendo necessariamente ad oggetti materiali, sicuramente vi sono anche quelli, ma io parlo anche di esperienze e tempo.
Che cos’è per voi la ricchezza? Avere una borsa di Gucci o una Ferrari?
Se chiedessi a 100 persone di spiegarmi cosa vuol dire per loro essere ricchi, avrei molto probabilmente 100 risposte diverse.
Ognuno ha la propria definizione di ricchezza, ad esempio per me essere ricchi, non vuol dire andare in giro con una Maserati, ma vuol dire trovare un sistema / un lavoro che permette di guadagnare bene pur essendo liberi. Una fonte di guadagno che permette di vivere bene ed essere padroni del proprio tempo e di vivere come si vuole e dove si vuole.
E’ giusto che ognuno persegua la sua definizione di ricchezza e cerchi di migliorare la propria vita anche nel campo del denaro. Senza però dimenticare di essere grati per quello che si ha già e decidendo di essere felici anche quando non si ha tutto quello che si vorrebbe già avere.
Adesso è il momento giusto per essere felice.
Naty says
Soldi fanno la felicita. A chi non fanno date a me. Con 20.000€ e in 24 ore farò vedere felici almeno sei persone felicissimi. In povertà niente felicità!!! Approvato su me stessa!
Rossella says
Ciao Naty e grazie per il tuo messaggio!
Sicuramente € 20.000 renderebbero felici molte persone, ma che tipo di felicità sarebbe? Io la considero momentanea.
Mi spiego meglio, una cifra di soldi consistente potrebbe essere una svolta per persone veramente in difficoltà, o anche per persone normali sicuramente sarebbe un grossissimo aiuto, ma se non si è soddisfatti di se stessi e se non si è raggiunto un equilibrio interiore, finito questo momento di euforia iniziale, non necessariamente si è o si diventa persone felici.
Io ritengo la felicità un equilibrio di 4 campi: amore, salute, soldi e crescita personale, quest’ultima è la più potente perché se davvero sviluppata ti può rendere felice sempre e comunque.
In India ho visto con i miei occhi persone che non avevano niente, persone che ogni giorno dovevano cavarsela in qualche modo per sopravvivere, ma avevano un sorriso sul viso di pura felicità.
Ritengo che la felicità sia un’abitudine, bisogna imparare ad essere felici e grazie a questo blog spero di aiutare, oltre che me stessa, più persone possibili a vivere meglio.
Spero che continuerai a leggere il Blog su La Ricerca della felicità!