Qual è il segreto della felicità? Come fanno alcune persone a sembrare sempre felici?
Sicuramente è più facile sentirsi felici quando si ha una vita equilibrata in tutti i campi più importanti: l’amore, la salute ed il denaro.
E’ inutile negare l’importanza di tutti questi aspetti, infatti tutti dobbiamo arrivare a fine mese ed anche se i soldi non fanno la felicità, senza ombra di dubbio si vive meglio con il portafoglio pieno, che però non basta…Infatti avere una vita agiata e non poterla condividere con persone a cui vogliamo bene, non porterà mai alla felicità. La salute ovviamente è importantissima, quindi è essenziale prendersene cura cercando di condurre uno stile di vita sano.
A volte però, anche se si è abbastanza fortunati in questi 3 campi, non si è felici. All’apparenza abbiamo tutto, o quasi, ma comunque non siamo soffisfatti. Perché?
La motivazione è relativamente “semplice”, bisogna lavorare sulla propria crescita personale per sentirsi completi e felici. Bisogna imparare ad essere soddisfatti di se stessi (e questo non esclude il volersi migliorare), bisogna imparare ad essere grati di quello che si ha già.
Questo è il segreto delle persone felici: “La felicità non è avere ciò che si desidera, ma desiderare ciò che si ha” (Oscar Wilde).
Il potere della gratitudine è enorme
Essere grati per quello che si ha, per tutte le cose che diamo per scontate solo perché le abbiamo sempre avute.
Ma in realtà nulla è scontato: non è scontato avere ogni sera un pasto caldo o il potersi fare una doccia. Non è scontato avere una buona salute. Non è scontato avere in vita le persone a noi care ed a cui vogliamo bene.
Sembrano cose ovvie, ma non lo sono per niente e quasi sempre nella vita di tutti i giorni non si pensa a tutte le motivazioni per cui dovremmo essere davvero grati.
Prendersi 2 minuti ogni giorno per essere grati di quello che si ha, anche di cose frivole, vi farà capire quanto siete fortunati e vi aiuterà ad essere felici.
Non ha importanza quanto all’apparenza una giornata sia stata sfortunata, infatti a parte qualche giorno in cui succedono veramente delle cose brutte, nella maggior parte dei casi ogni giornata andata storta, è una giornata piena di cose per cui essere grati.
Abituatevi ad essere grati per 3 cose ogni giorno, trovate la vostra routine, magari c’è chi preferisce essere grato la sera prima di dormire, chi invece la mattina appena sveglio. L’importante è ricordarsi di farlo, lo potete fare mentalmente o scrivendo su un diario o foglio di carta.
Vedrete che questa nuova abitudine, vi farà sentire molto meglio.
Lascia un commento